Informativa sul trattamento dei dati personali

(art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

EgregiƏ Sig.rƏ

in ottemperanza agli obblighi di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 APIQA (di seguito “Apiqa”, “Titolare” o “Associazione”) con la presente intende evidenziarLe le ragioni per le quali procede al trattamento dei dati personali e metterLa al corrente delle diverse possibilità riconosciute per intervenire sullo stesso affinché non subisca una lesione alle libertà fondamentali, che devono essere contemperate con l’esplicazione della libertà di associazione.

Finalità, modalità e base giuridica del trattamento dei dati personali.

Apiqa, all’atto della richiesta di iscrizione e/o al primo contatto con la stessa per qualsiasi finalità, e comunque successivamente, nel corso dei successivi contatti, acquisisce direttamente da Lei e/o dalla CGIL, laddove effettui la richiesta di iscrizione per il tramite di una categoria della predetta Confederazione, i dati relativi alla Sua persona, sia comuni sia particolari (per dati “particolari” si intendono, per quanto qui interessa, le informazioni relative all’origine razziale o etnica, convinzioni religiose, opinioni politiche, adesione a sindacati, partiti o associazioni, salute, vita od orientamento sessuale, condanne penali e/o i dati biometrici) per trattarli allo scopo di adempiere agli obblighi contrattuali e, comunque, nell’ambito dell’attività associativa per il perseguimento delle sue finalità statutarie e, comunque, per adempiere a specifici obblighi legislativi, anche di natura contabile e/o fiscale.

L’associazione, previo Suo consenso, tratterà i dati forniti anche per consentire l’erogazione in Suo favore di altri servizi connessi alla tutela in ambito lavorativo, fiscale, contabile, previdenziale ed assistenziale nonché per inviarLe informative istituzionali sulla propria attività e su quella degli enti, con o senza scopo di lucro, istituiti, costituiti o promossi da Apiqa e/o da CGIL per il perseguito delle medesime finalità.

I dati saranno trattati nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza mediante strumenti automatizzati e cartacei, secondo quanto consentito espressamente dalla legge (art. 9, par. 1, lett. D, del Reg. UE) a prescindere dal suo consenso che, invece, verrà richiesto esclusivamente per il trattamento dei dati per i quali è prevista la comunicazione degli stessi al di fuori dell’associazione.

La normativa vigente, infatti, consente il solo trattamento dei dati all’interno delle associazioni per finalità strettamente connesse all’adempimento delle finalità statutarie, così che il trattamento dei dati per le altre finalità sopra descritte, pur previste dallo Statuto, e la loro comunicazione, possono avvenire sulla base di obblighi di legge ovvero sulla base del consenso dell’iscrittƏ che, pur richiesto, potrà essere liberamente negato e, in tal caso, tale diniego non porterà alcuna conseguenza sull’iscrizione.

Natura del conferimento dei dati e durata del trattamento.

Il conferimento dei dati richiesti è assolutamente facoltativo. Qualora l’interessatƏ rifiuti di conferire i dati anagrafici sarebbe impossibile perfezionare l’iscrizione e/o svolgere l’attività per la quale l’interessatƏ si è rivoltƏ all’Associazione; laddove, invece, rifiuti di fornire altri dati non essenziali per l’iscrizione o per l’attività, potrebbe essere impossibile o particolarmente difficoltoso garantire all’iscrittƏ il corretto perseguimento delle finalità associative e/o istituzionali.

I dati saranno comunque trattati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle predette finalità associative (normalmente coincidente con il periodo di iscrizione dell’interessatƏ) e, comunque, per i trattamenti subordinati al consenso, sino a quando l’interessatƏ non lo revocherà.

I dati, tuttavia, laddove trattati per l’attività associativa, verranno cancellati decorsi dieci anni dalla risoluzione del rapporto associativo, mentre, se trattati per lo svolgimento delle finalità previste dal consenso eventualmente prestato, verranno cancellati decorsi sei mesi dall’esercizio del diritto di revoca del consenso.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati.

Al fine di adempiere correttamente alla tutela associativa, e comunque per il corretto esercizio della libertà di associazione e per la tutela dell’iscrittƏ a termini di Statuto, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi e comunicati, esclusivamente previo Suo consenso, ad altri soggetti quali, in particolare, il Suo datore di lavoro o ente pensionistico, ente bilaterale o enti paritetici contrattuali.

I dati stessi potrebbero inoltre essere comunicati, per consentirLe di usufruire dei servizi offerti, o comunque per essere informatƏ sui medesimi servizi ad associazioni o enti con le quali Apiqa, in proprio o per il tramite di altre organizzazioni sindacali, ha stipulato convenzioni per l’assistenza e la tutela dei proprƏ iscrittƏ, quali il Patronato Inca, i CAAF CGIL SRL, l’AUSER, il SUNIA, la Federconsumatori, nonché a liberƏ professionistƏ dei quali il sindacato si avvale per il perseguimento dei propri scopi.

I Suoi dati personali saranno inoltre resi noti a tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, espressamente autorizzati al trattamento o designati quali responsabili del trattamento, come tali tenuti agli stessi obblighi di riservatezza che competono al sindacato e, comunque, espressamente istruiti sull’osservanza delle norme di sicurezza.

I suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi né trasferiti verso Paesi terzi.

Diritti riconosciuti

Apiqa Le assicura l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente quali, in particolare, il diritto di accesso e, nei casi previsti, di modifica, cancellazione e portabilità dei dati. Lei gode altresì del diritto di chiedere la limitazione del trattamento, opporsi allo stesso e/o revocare il consenso sul quale il trattamento si fondi, fermo restando la legittimità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

La legge attribuisce inoltre all’interessatƏ il potere di proporre reclamo o segnalazione al Garante per la protezione dei dati, ovvero all’autorità di controllo dello Stato UE in cui risiede, in cui lavora o in cui è avvenuta la violazione. Per l’esercizio di tale facoltà l’interessatƏ può reperire ogni informazione utile nel sito www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti possono essere esercitati scrivendo direttamente all’Associazione, ai dati di contatto sottoindicati al punto 5.

Titolare del trattamento. Data Protection Officer.

Apiqa, con sede a Roma in Corso d’Italia 25, (Tel: +39 06 8476336) è il titolare del trattamento dei dati personali delle/gli iscrittƏ e dei soggetti che hanno contatti regolare con la stessa.